CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

Fino al 30 settembre è possibile inviare fotografie degli Orti botanici lombardi per Wiki Loves Monuments



La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa al concorso fotografico mondiale indetto da Wikimedia con tre dei suoi giardini: l'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, il Parco botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) e l'Orto botanico dell'Università di Pavia. Le foto scattate in questi luoghi potranno essere tra le finaliste del concorso di quest'anno. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi e inviare gli scatti entro il 30 settembre.

14 settembre 2015 - La Rete degli Orti botanici della Lombardia partecipa con tre dei suoi luoghi culturali e naturalistici all'edizione 2015 del concorso fotografico Wiki Loves Monuments, promosso da Wikimedia Italia, che ha come scopo l'arricchimento degli archivi fotografici ad uso libero di Wikipedia. Nell'edizione dello scorso anno tre foto, scattate a Villa Carlotta e all'Orto botanico di Pavia, sono risultate tra le finaliste.

Quest'anno aderiscono all'iniziativa per promuovere la conoscenza del loro patrimonio al grande pubblico l'Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota con la nuova sezione di Astino "La valle della biodiversità", il Parco botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) e l'Orto botanico dell'Università di Pavia. Gli appassionati di fotografia potranno recarsi negli Orti e realizzare scatti, per poi iscriversi al concorso e caricare le foto sulla piattaforma Wikimedia Commons fino al 30 settembre. L'obiettivo è raccogliere materiale per corredare di immagini le pagine web dell'enciclopedia libera online più famosa al mondo.

Se si desidera esercitarsi con qualche scatto professionale, all'Orto botanico di Bergamo il 18 settembre si tiene un corso di fotografia presso la Sala Viscontea nell'ambito delle iniziative dell'associazione Arketipos. Per costi e informazioni consultare il sito www.arketipos.org.

Nel mese di novembre una giuria composta da personaggi appartenenti al mondo della cultura e della fotografia, tra cui Franco Fontana, noto fotografo e direttore del Toscana Foto Festival, Uwe Ommer e Settimo Benedusi, valuterà i lavori e premierà i primi dieci classificati nazionali con voucher utilizzabili per l'acquisto di un prodotto Canon e l'abbonamento annuale a una rivista di fotografia. Saranno poi messi in palio dai partner di Wikimedia altri premi speciali; per tutte le inforamazioni a riguardo consultare il sito del concorso. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito della Rete www.reteortibotanicilombardia.it e sul sito dell'iniziativa wikilovesmonuments.wikimedia.it.
La Rete degli Orti botanici della Lombardia nasce nel 2002 e si costituisce associazione nel 2009. Ha come scopo la tutela, la conoscenza, la promozione e la valorizzazione del patrimonio degli Orti botanici, della natura e dell'ambiente, con particolare attenzione alla conservazione delle piante. Cardini dell'associazione sono la promozione della cultura e della ricerca scientifica e il perseguimento di iniziative condivise per favorire la collaborazione con enti pubblici e privati in Italia e all'estero. La Rete degli Orti botanici della Lombardia comprende sette realtà tra giardini e Orti botanici regionali. Ne fanno parte l'Orto botanico di Brera - Università degli Studi di Milano, l'Orto botanico dell'Università di Pavia, l'Orto botanico di Bergamo Lorenzo Rota, l'Orto botanico di Città Studi di Milano, il Giardino botanico alpino Rezia di Bormio (SO), il Parco botanico di Villa Carlotta di Tremezzina (CO) e il Giardino botanico sperimentale G.E. Ghirardi di Toscolano Maderno (BS).




Sopra le tre foto scattate nell'Orto botanico dell'Università degli Studi di Pavia e al Giardino botanico di Villa Carlotta a Tremezzina (Co) che sono arrivate tra le finaliste nell'edizione del 2014 del concorso.

Credits (licenza CC-BY-SA):


  • foto del parco fiorito del Giardino botanico di Villa Carlotta, autore Annaelle19
  • foto dell'Orto botanico di Pavia, autore Laraverderio
  • foto del roseto con pergolato dell'Orto botanico di Pavia, autore Laraverderio

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *