CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

sabato 13 giugno 2015

Inaugurazione Mostra "Giorgio De Chirico: una gita a Lecco" e Fondazione 3M


 
FONDAZIONE 3M E LA MOSTRA FOTOGRAFICA
"GIORGIO DE CHIRICO: UNA GITA A LECCO"

Le fotografie di Elio Luxardo e Ghitta Carell, appartenenti all'Archivio Storico della Fondazione 3M, a supporto dell'esplorazione narrativa del viaggio del pittore nelle terre lecchesi, a Palazzo delle Paure dal 13 giugno al 20 settembre.

 

Si inaugura si 13 giugno a Palazzo delle Paure la mostra "Giorgio De Chirico, una gita a Lecco. Esperienze sensoriali e multimediali da un racconto del maestro della metafisica", promossa da Comune e Camera di Commercio di Lecco con il sostegno di Regione Lombardia e il patrocinio di Expo2015.

 

A partire da uno scritto del 1939 di Giorgio de Chirico pubblicato su "Aria d'Italia" con titolo "Una gita a Lecco"  sarà proposta una narrazione visiva ed allestitiva ispirata al testo in cui l'artista racconta alcune specificità del territorio lecchese.

L'esposizione  ricostruisce il viaggio compiuto dall'artista che, partito da Milano a bordo di una macchina performante guidata da una valchiria moderna, arriva su quel ramo del lago di Como. Proprio sul tema della trasposizione contemporanea della valchiria, Fondazione 3M fornisce un importante contributo artistico: accanto a significative opere di De Chirico, saranno esposte venti fotografie raffiguranti diverse interpretazioni delle nordiche creature mitologiche - dieci di Elio Luxardo e dieci di Ghitta Carell, che a sua volta può essere considerata una moderna valchiria per le proprie vicende biografiche.

Alla curatela della mostra hanno affiancato Francesca Brambilla specialisti del settore quale Roberto Mutti, esperto conoscitore del fondo della Fondazione, già autore di "Gabriele Basilico. Ritratti di Fabbriche" e numerose altre.

 

L'intero percorso espositivo sarà inoltre guidato da grafiche a pavimento realizzate con pellicole autoadesive 3MScotchcal.

 

 

FONDAZIONE 3M

 

Un'istituzione culturale permanente dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di oltre 110 mila immagini (lastre, dagherrotipi, negativi, stampe originali e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Inaugurata nel 1984, la Fototeca è stata costituita sistematizzando un ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un illuminato approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica, al lancio della tecnologia innovativa di rappresentazione, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M poi.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *