Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

#Telodicoiodove: foto-suggerisci dove mangiare e vinci Expo2015 con il challenge Igersitalia/GuideMeRight

logo GMR

#TELODICOIODOVE
logo Igersitalia
Partito il nuovo Challenge di Igersitalia, la community degli appassionati di Instagram, realizzato in collaborazione con Guide Me Right, il marketplace italiano per l'incontro tra viaggiatori curiosi (Guest) e persone del luogo (Local Friend) e che dà il via ufficiale alla media partnership tra le due realtà.

Dal 6 al 27 maggio mano ai cellulari per foto-suggerire agli amici i piatti - meglio se tipici - da assaporare nei migliori locali delle proprie città. Gli scatti più belli, pubblicati su Instagram con gli hashtag #telodicoiodove #guidemeright e #igersitalia, daranno vita a una Insta-FoodGuida in italiano e inglese.

E, grazie a Guide Me Right, un autore avrà la possibilità di partecipare alle iniziative legate al 5° Instameet nazionale di Igersitalia in programma a Milano dal 26 al 28 giugno, con tanto di ingresso a Expo2015.



Milano, 6 maggio 2015 - Quando si visita una nuova città una delle prime cose che ci si chiede è: "se volessi provare un buon piatto, magari un piatto tradizionale, dove dovrei andare?". Se abbiamo la fortuna di avere un amico del luogo, siamo certi che ci guiderà nel posto giusto. Da queste considerazioni parte oggi il nuovo challenge #TELODICOIODOVE di Igersitalia, la community di appassionati di Instagram, realizzato in collaborazione con Guide Me Right, il marketplace italiano per l'incontro tra viaggiatori curiosi (Guest) e persone del luogo (Local Friend) e che segna anche l'avvio della media partnership tra le due realtà.

"ll Challenge sarà solo la prima di tante iniziative che Instagramers Italia e Guide Me Right si propongono di realizzare insieme - ha commentato Alessandra Polo, membro del Consiglio Direttivo di Igersitalia - La partnership nasce infatti dall'obiettivo comune di valorizzare il territorio grazie al coinvolgimento di esperti locali disponibili a condividere le proprie conoscenze".

Dal 6 fino al 27 maggio mano quindi ai cellulari per foto-suggerire agli amici i  piatti - meglio se tipici - da assaporare nei migliori locali delle proprie città: le foto dovranno essere accompagnate dal nome del piatto (es. Maccheroni alla Gricia), dal nome del locale suggerito e ritenuto sinceramente "il migliore" (es. Da Franco) e dalla città (es. Roma). Il tutto completato dai 3 hashtag del challenge: #telodicoiodove #guidemeright #igersitalia.
Gli scatti più belli con i consigli più rappresentativi daranno vita a una Insta-FoodGuida, un foto racconto delle migliori esperienze culinarie "da fare in Italia", in italiano e in inglese. 

Ma non è tutto. Grazie a Guide Me Right, un autore (con un suo accompagnatore) avrà la possibilità di partecipare alle iniziative legate al 5° Instameet nazionale di Igersitalia in programma a Milano dal 26 al 28 giugno - primo Instameet Intercontinentale mai realizzato prima, da seguire e comunicare con l'hashtag #instameetitalia5 - e guadagnarsi così un ingresso a Expo 2015. 

"Così come gli Instagramers cercano di valorizzare il proprio territorio realizzando scatti fotografici unici che condividono sui social insieme al racconto, così i Local Friend di Guide Me Right condividono con i visitatori il proprio modo di vivere la città - ha commentato Luca Sini, founder e CEO di Guide Me Right - E non solo. Lo fanno così come farebbero con un amico in visita: un valore aggiunto che arricchisce l'esperienza di viaggio dando vita a nuove forme di 'turismo' e, perché no, di occupazione".  

Alla sfida fotografica saranno ammessi anche scatti già presenti nelle gallery degli utenti ai quali dovranno essere semplicemente aggiunti gli hashtag appropriati. Non saranno inoltre posti limiti al numero di foto proposte per ciascun utente. 

> Il 5° Instameet di Igersitalia
Al primo Instameet intercontinentale, in programma dal 26 al 28 giugno, sono attese oltre 200 persone e ben 17 ospiti internazionali da 3 continenti diversi, precisamente da 10 nazioni: Stati Uniti, Argentina, Sudafrica, Turchia, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Spagna e naturalmente tutta Italia. 


Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle oltre 60 community di Instagramers Italia che aspetteranno i propri follower in città. 


Quartier generale allestito nella sede di Tim for Expo, al Palazzo della Triennale, ribattezzato "Casa Instagram" e importanti eventi in programma: 

- venerdì 26: IgersAcademy business e, nel pomeriggio, Social Media Day all'interno di Expo- sabato 27: Instameet e, in serata, assegnazione degli IgersAwards (16 le categrie previste);- domenica 28: spazio per le attività di charity, una IgersAcademy per addetti ai lavori, una parentesi relax di sicuro interesse e qualche sorpresa.
Solo su Instagram si stima che la portata degli scatti raggiungerà oltre 2 milioni di persone.

# # #
Guide Me Right
Guide Me Right è un marketplace online multi-piattaforma sul quale è possibile scoprire e prenotare esperienze di viaggio in compagnia di "Local Friend", persone del posto che possono guadagnare mettendo a disposizione il proprio tempo libero e la conoscenza del territorio come son soliti fare con i propri amici in visita. In questo modo il viaggiatore ("Guest") ha accesso a una nuova forma di assistenza locale che gli permette di sfruttare al massimo il tempo a disposizione e di entrare veramente a contatto con la comunità locale. 
Fondata come SRL innovativa nel 2014 da Luca Sini (CEO), Pietro Pirino (CDO) e Andrea Zanda (CTO), oggi conta un team di 10 persone. 
Instagramers Italia
Instagramers Italia è la community italiana degli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone, Android e Windows Phone, che vanta oltre 300 milioni di utenti attivi nel mondo. Dal 17 marzo 2013 Instagramers Italia è anche un'associazione senza scopo di lucro finalizzata alla conoscenza e diffusione di Instagram e della Mobile Photography attraverso eventi e challenge.

Instagramers e racconto del territorioGli igers contribuiscono con i loro scatti istantanei condivisi su Instagram alla promozione del territorio attraverso visite fotografiche nei luoghi culturali, d'arte o durante percorsi enogastronomici, creando così un'eco mediatica con un potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo.Gli Igers italiani sono presenti in oltre 70 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e challenge, puntando a integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio attraverso la fotografia.

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI