Cerca nel blog

lunedì 23 febbraio 2015

Annunciati i vincitori del concorso fotografico WFP-UE sul ruolo centrale del 'Pasto in famiglia'


BRUXELLES – I vincitori del concorso fotografico 'Pasto in famiglia', con in giuria lo chef e attivista Jamie Oliver, sono stati annunciati oggi dal Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), Ertharin Cousin, e dal Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, Christos Stylianides. Il concorso era stato lanciato allo scopo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza del 'pasto in famiglia' e sul suo ruolo nel raggiungimento dell'obiettivo 'Fame Zero'.

 

Parlando al Parlamento europeo, dove ha anche inaugurato la mostra fotografica Pasto in famigliaCosa ci unisce?, un' iniziativa congiunta del WFP e dell'Unione Europea, Cousin ha elogiato la capacità dei fotografi di sottolineare l'importanza del cibo e della nutrizione nella vita di tutti i giorni e il ruolo che le famiglie svolgono nel raggiungimento dell'obiettivo 'Fame Zero'.

 

"Queste fotografie sono fonte d'ispirazione perché mostrano il ruolo semplice ma potente che riveste in ogni paese e in tutte le culture del mondo il sedersi e mangiare assieme in famiglia. Non tutti nel mondo possono farlo805 milioni di persone non hanno cibo nutriente a sufficienza per condurre una vita sana e attiva. Per questo motivo, il WFP e i suoi partners lavorano con l'Unione Europea per eliminare la fame e la malnutrizione cronica nel mondo", ha detto Cousin.

 

La mostra e il concorso fanno parte di una campagna lanciata lo scorso anno dal WFP e finanziata dal Dipartimento per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione Europea (ECHO) con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini europei sull'assistenza alimentare che il WFP e l'Unione Europea forniscono alle famiglie vulnerabili nel mondo sottolineando come la fame può essere eliminata nell'arco delle nostre vite. 

 

I tre vincitori del concorso sono Ari Vitikainen, con "Khauchi Papa, un pasto speciale sugli altopiani del Laos", Breech Asher Harani, dalle Filippine, con la "Zuppa al lume di candela" e Darine Ndihokubwayo, la cui immagine dei bambini di strada del Burundi mentre mangiano il pasto della domenica ha ricevuto 175 voti online. Per vedere le foto: http://familymeal.eu.

 

"Mi congratulo con i tre vincitori del concorso fotografico", ha dettto il Commissario Stylianides. "I loro contributi visivi aiutano ad aumentare la consapevolezza sulla realtà quotidiana delle madri e dei padri nelle crisi umanitarie, sui loro sforzi per provvedere alle proprie famiglie. Nei momenti in cui non hanno la possibilità di procurarsi sufficiente cibo per rimanere in salute e permettere ai propri figli di crescere e svilupparsi al massimo delle potenzialità, la partnership WFP-UE è stata in grado di aiutarli".

 

In una dichiarazione rilasciata a conclusione del suo ruolo di giudice per il concorso, lo chef e attivista Jamie Oliver ha detto: "Lo scatto pieno di colore di Ari dal Laos è un meraviglioso esempio di quanto possa essere importante e divertente preparare e condividere il pasto con i propri cari. Un pasto in famiglia potrebbe sembrare una delle cose più basilari al mondo, ma è facile dimenticarsi che non si tratta di una cosa scontata e che ci sono molte persone che fanno fatica ad averlo. È una questione importante, e spero che questo concorso contribuisca ad accrescerne la consapevolezza".

 

Il fotografo Chris Terry, a cui il WFP ha commissionato il compito di scattare foto per la mostra al Parlamento, ha detto: "L'immagine di Breech della famiglia intenta a consumare il proprio pasto a lume di candela, durante un'interruzione di corrente, possiede intimità e calore affascinanti. Cattura chi la guarda, enfatizzando il bisogno umano di raccogliersi intorno alla luce, in compagnia, mentre si condivide un pasto".

 

La vincitrice delle votazioni pubbliche, Darine Ndihokubwayo, ha commentato: "Questa vittoria andrà a tutti gli orfani del Burundi che non sono abbastanza fortunati da avere una famiglia con cui condividere il proprio pasto quotidiano".

 

Le foto dei tre finalisti saranno incluse nella mostra itinerante 'Pasto in famiglia' del WFP e dell'Unione Europea, che toccherà diversi paesi europei  fino a novembre 2015.

 

Per saperne di più sul progetto del 'Pasto in famiglia' visita: www.familymeal.eu

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.

 

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI