Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

Il WFP lancia il concorso fotografico "Pasto in famiglia" con il celebre chef Jamie Oliver 18-12-14

BRUXELLES/ROMA – Perché è importante condividere un pasto in famiglia? Nel mondo frenetico di oggi è più importante che mai avere tempo per stare insieme ai propri cari e consumare un pasto insieme. Per condividere storie, sogni e risate o semplicemente per apprezzare la compagnia gli uni degli altri.

 

Durante queste feste natalizie, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) e l'Unione Europea vogliono evidenziare la tradizione universale del pasto in famiglia attraverso il lancio del concorso fotografico Pasto in famiglia, con il celebre chef Jamie Oliver nella giuria.

 

A partire da oggi fino all'11 gennaio 2015, tutte le persone, nel mondo, potranno spiegare attraverso una fotografia perché, per loro, sia importante condividere un pasto in famiglia. È per la ricetta speciale di famiglia, tramandata in segreto per generazioni? È perché ci si riunisce una volta l'anno, e quindi quel pasto in famiglia acquista una significato davvero speciale? O perché si usano i prodotti dell'orto familiare, coltivati con molta cura?

 

Il concorso è tra le più recenti iniziative legate a "Pasto in famiglia: cosa ci unisce", un progetto congiunto del WFP e della Direzione generale per gli Aiuti umanitari e la Protezione civile della Commissione Europea (ECHO). Il fotografo Chris Terry ha viaggiato in cinque paesi, di tre continenti, per cogliere l'essenza del lavoro del WFP: fornire pasti in famiglia in tutto il mondo.

 

"Tutte le persone che ho fotografato mi hanno generosamente donato tempo ed ospitalità. Mi hanno accolto nelle loro case e nelle comunità e mi hanno permesso di fotografarli in una fase delicata della loro vita, offrendomi quel poco che avevano. Il messaggio che ne ho tratto è che, nel mondo, le comunità e le famiglie condividono il bisogno di mangiare insieme. Il viaggio mi ha fatto anche riconsiderare quanto la mia famiglia sia fortunata a mangiare regolarmente e quanto sia importante apprezzare i pasti che cuciniamo e condividiamo, mentre discorriamo della nostra giornata e facciamo progetti per quella successiva. Adoro i pasti in famiglia", ha detto Terry.

 

Anche lo chef Jamie Oliver, nella giuria per la competizione fotografica, è d'accordo: "Stare insieme per condividere un pasto sano e nutriente è un momento di scambio affettivo per tutte le famiglie del mondo. Il progetto di Pasto in famiglia mostra, attraverso magnifiche fotografie e storie appassionanti, che mangiare con i propri cari è un evento universale, che ha luogo in tutto il mondo quando ci si raccoglie intorno al cibo. Quindi, fotografate e diteci perchè il pasto in famiglia è importante per voi".

 

Il concorso prevede due vincitori: uno verrà scelto congiuntamente da Jamie Oliver e da Chris Terry, fotografo del progetto Pasto in famiglia, e l'altro attraverso il voto del pubblico. Per partecipare al concorso fotografico internazionale e per leggere il regolamento, cliccare su questo link: www.familymeal.eu/photo-competition.html

 

Le foto dei vincitori verranno incluse nella mostra fotografica itinerante Pasto in famiglia, che toccherà le capitali europee nel 2015. I vincitori riceveranno, inoltre, una copia autografata del libro di cucina di Jamie Oliver e vedranno le loro foto pubblicate sul sito del progetto: www.familymeal.eu       

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Nel 2013, il WFP ha assistito oltre 80 milioni di persone in 75 paesi.

 

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su Twitter: @WFP_IT, Facebook:  World Food Programme

 


Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI