CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 11 settembre 2014

Inaugurazione Mostra fotografica collettiva Immo Homines


Mostra fotografica collettiva "Immo Homines" 
all'Aurum di Pescara


Domani, venerdì 12 settembre, l'incontro con il visual artist Andrea Costantini.

Gran successo di pubblico ieri sera (mercoledì 10 settembre) all'inaugurazione della mostra fotografica collettiva "Immo Homines", allestita nella Sala D'Annunzio dell'Aurum di Pescara con oltre 300 partecipanti in totale.

Tra i presenti, l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo Marinella Sclocco. In esposizione, fino al 21 settembre 2014, i 56 scatti degli allievi dei corsi di fotografia organizzati dal fotografo Stefano Lista, ideatore della mostra.

L'appuntamento segue ad un anno di distanza "Lente ad Astra", la mostra-evento che ha riscosso enorme successo di critica e ha portato all'Aurum, nel settembre 2013, oltre 4.000 visitatori.
IMMO HOMINES gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara e del Comune di Pescara.
"Con 56 foto proveremo a raccontare l'umanità attraverso le figure che la compongono. Ad ogni fotografia sarà associato un personaggio: uomini e donne 'diversamente noti' che non vediamo in televisione ma hanno meritato una voce in quell'immenso catalogo online che ricostruisce la storia del mondo: Wikipedia" – ha spiegato Lista, nel suo discorso di apertura.
IMMO HOMINES vuole essere un tributo a "The Family of Man", una mostra di fotografia tenutasi al MoMA di New York nel 1955 che diede avvio alla stagione della fotografia umanistica.
Si tratta di essere innamorati dell'uomo. Di tutti gli uomini. Di vederne la positività in maniera "ostinata". "E questa mostra è il nostro tentativo di gridare che nonostante il fango che televisione o social network gettano ogni giorno sull'essere umano, dal politico noto al collega di lavoro, siamo ancora l'unico vero patrimonio da tutelare, l'unico investimento utile per il pianeta" – ha aggiunto Lista.
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 23.00. La domenica dalle 15.30 alle 23.00. I fotografi presiederanno la mostra tutte le sere a partire dalle ore 21.00.
Ad arricchire l'evento quattro incontri aperti a tutti.
Il 12 settembre, alle ore 21.00, il visual artist Andrea Costantini, pescarese trapiantato a Washington e creatore di Photographize, parlerà della sua esperienza all'estero e del suo lavoro dal titolo "Where is my mind".
Il 15 settembre, alle ore 21.00, il fotografo spagnolo Alvaro Deprit, vincitore di numerosi premi in tutto il mondo, illustrerà parte del suo lavoro e racconterà nello specifico la storia di "Suspension", un reportage prodotto in Abruzzo sugli adolescenti nelle case famiglia che gli ha procurato un premio ai Leica Oskar Barnack Awards.
Il 17 settembre, sempre alle ore 21.00, il fotografo Stefano Lista, ideatore della mostra, terrà un incontro dal titolo "About Symbols". Si parlerà insieme della Street Photography e della magia di questo genere fotografico tanto popolare quanto difficile.
Il 21 settembre, a partire dalle ore 18.30, si festeggerà la chiusura della mostra. Andrea, Alvaro e Stefano esporranno inoltre una sintesi del loro lavoro durante l'intero periodo di apertura della mostra.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *