CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Fotografare un matrimonio richiede la giusta attrezzatura

Fotografare un matrimonio può sembrare semplice all’apparenza ma, oltre alla teoria e all’esperienza necessaria, occorre un’attrezzatura all’altezza dei grandi risultati che solo un fotografo matrimonio professionista può garantire. Per l’occasione diamo la parola ai fotografi matrimonialisti di Qualcosa di Blu Wedding Photography.

La fotocamera reflex

Prima di tutto dobbiamo attrezzarci con una macchina fotografica reflex, preferibilmente una Full Frame (formato pieno): Canon, Nikon, Sony…non c’è differenza se non un gusto soggettivo e/o un’abitudine di utilizzo che si protrae da anni.

Da anni utilizziamo Nikon con grande soddisfazione, anche se nel nostro caso conta moltissimo il fatto che disponiamo di un corredo di obiettivi e accessori fotografici Nikon da molti anni.

Le impostazioni di una reflex per il matrimonio

Le impostazioni da utilizzare su una reflex per scattare un matrimonio sono molteplici. Noi preferiamo utilizzare la priorità di diaframma, lasciando alla reflex il compito di stabilire il tempo di scatto giusto per evitare il mosso.
Considerando che:
  1. gli sposi non amano affatto stare in posa ore ed ore;
  2. la maggior parte delle “scene” che si presentano davanti agli occhi di chi fotografa un matrimonio cambiano velocemente;
riteniamo che questa impostazione (a priorità di diaframma) sia la più pratica e quella che mette al riparo il fotografo da eventuali problematiche.
Personalmente non disdegniamo nemmeno la modalità manuale, lasciandola però a tutti quei momenti che non richiedono velocità di azione.

Perché consigliamo di utilizzare una reflex Full Frame? Semplice, grazie alla bontà e alla grandezza dei sensori Full Frame possiamo spingerci a sensibilità estreme (ISO) senza perdita di qualità, arrivando a dimenticarsi dell’esistenza del flash. Si’ lo ammettiamo, anche noi durante uno degli ultimi matrimoni ci siamo spinti oltre la soglia dei 12.800 ISO! Il risultato? Una stampa nitida, dei colori bellissimi e sposi strafelici!

Obiettivi fotografici per matrimonio

Ogni fotografo di matrimonio è innamorato delle proprie lenti ma ne ha sempre una preferita. Nel nostro caso, in realtà, gli obiettivi fotografici che preferiamo sono ben tre, tutti obiettivi fissi e molto luminosi. Anche sul noto social network Google plus ci sono tante discussioni in merito a quale obiettivo Nikon acquistare per fotografare un matrimonio.

14mm f2.8

Una garanzia in termini di qualità e resa dell’immagine. Sarebbe impensabile fotografare un matrimonio senza questa focale. Per noi che alterniamo la stile fotografico reportage al posato è una lente della quale non possiamo fare a meno, non a caso utilizziamo questa focale per buona parte degli scatti matrimoniali di “azione” e reportage.

50mm f1.4

Ritratti degli sposi, dettagli del bouquet e mille altre fotografie si potrebbero scattare con questa lente magica. Una focale con la quale, senza scherzi, sarebbe possibile fotografare il 90% di un matrimonio. Nitidezza, versatilità e resa dei colori sono i tre elementi chiave che rendono questa lente una delle nostre preferite.

85 mm f1.4

La focale per eccellenza per i ritratti degli sposi e per gli scatti rubati. Abbinate una reflex Full Frame a quest’ottica e ne vedrete delle belle. Velocità, apertura estrema e qualità dell’ immagine: con alti valori ISO e un’apertura che arriva a f1.4 potrete lasciare il flash a casa.

Ultimi, ma non per importanza, gli zoom o “tuttofare” come il classico 24-70mm che tuttora è una delle lenti preferite da tanti fotografi di matrimonio. Non ce ne vogliano i fotografi di cerimonia che utilizzano gli zoom ma noi preferiamo le ottiche fisse!

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *