CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 28 maggio 2014

Carlo Bernardini - Il Passo della Luce - Prato Contemporanea




L'arte del nostro tempo nei luoghi storici della città

IL PASSO DELLA LUCE
CASTELLO DELL'IMPERATORE – CASSERO

Opera permanente a dimensione ambiente in cavo elettroluminescente, fibra ottica, olf - optical lighting film, vetro stratificato temperato.
E' aperta ufficialmente dalla scorsa settimana l'installazione site specific Il passo della luce dell'artista visivo Carlo Bernardini, voluta dalla città di Prato - in collaborazione con in Museo Pecci - che entrerà a far parte del patrimonio di arte contemporanea della città. L'opera è un dialogo interno/esterno con l'architettura attraverso l'infinita corsa della luce cristallizzata in forma fisica dalla fibra elettroluminescente.
Il progetto è un intervento tra la porta del Castello dell'Imperatore ed il Cassero, un percorso tra l'interno e l'esterno ed al contempo un rimando visivo che attraverso la luce ricrea sulla Fortezza la congiunzione ideale con la parte del Cassero oggi mancante.
Bernardini è un light artist che dalla metà degli anni '90 a livello internazionale ha realizzato grandi installazioni ambientali di luce in molte città; per Prato ha studiato un percorso che nel suo insieme ci conduce ad un'esplorazione dello spazio, alla ricerca di quelle dimensioni invisibili che nelle ricerche della fisica sperimentale intuitivamente si intendono come le "dimensioni extra"; ipotizzate oltre le tre dimensioni tangibili, non sono percepibili per l'occhio umano e vengono quindi considerate dimensioni inosservabili.
Nella prospettiva unidirezionale del lungo passetto del Cassero, luogo in cui qualsiasi forma diviene accentratrice dello sguardo, l'intervento secco con direttrici di luce che tagliano lo spazio interno ed esterno senza soluzione di continuità, si pone come una sorta di indicatore di percorso che accompagna il viaggio dei visitatori.
Nella porta del Castello nasce il primo intervento, costituito da un'installazione in fibra ottica contenuta in una forma di vetro e superficie olf, optical lighting film, una lente in grado di creare a livello percettivo dei ribaltamenti visivi illusori tra le fibre ottiche reali e quelle riflesse e apparenti, contribuendo a rendere sfuggente ciò che si vede.
Si tratta di una sorta di diaframma che interagisce con la fibra ottica collocata internamente, creando illusori sdoppiamenti e distorsioni dell'immagine, a seconda del nostro movimento e del conseguente mutamento della visuale; tutto ciò fa scaturire un insieme di rimandi geometrici di linee e punti di luce disseminati nella struttura.
Attraverso questa forma di vetro e luce, apparentemente chiusa ma permeabile alla vista nel suo interno, si determina una sorta di cristallizzazione e scomposizione della luce stessa.
In questo punto dove anticamente il Cassero prendeva origine sulla porta posteriore del Castello, vi è il richiamo visivo voluto da Bernardini all'attuale entrata del Cassero, punto di partenza di linee di luce che radenti la volta attraversano diagonalmente l'intero passetto.
Seguendo il percorso nella sua estensione, attraverso i nostri passi ci sembrerà di scandire una sorta di "passo della luce" suggeritoci dal disegno; disegno che prosegue il suo corso tagliando da parte a parte il ponte, la zona aperta del passetto dove in una corsa senza soluzione di continuità, si ricongiungono le linee di luce dalle mura esterne fino al versante terminale del Cassero.

Carlo Bernardini (Viterbo, 1966) vive e lavora a Milano, dove insegna Installazioni Multimediali presso l'Accademia di Belle Arti di Brera; esordisce nei primi anni '90, realizza a partire dal 1996 installazioni in fibre ottiche, superfici OLF e superfici elettro-luminescenti.
Tra le mostre di maggior rilievo si segnalano Light Accords nel 2002 alla National Gallery of Contemporary Art di Bangkok, l'installazione al Museo Paço Imperial di Rio De Janeiro (2004), il grande intervento in fibra ottica a Valencia (2008) alla Ciudad De Las Artes Y Las Ciencias in dialogo con le architetture di Santiago Calatrava, e il grande progetto Event Orizon presentato nel 2007 allo Swing Space di New York.Del 2008 è il progetto Light Waves, opera permanente all'ingresso dell'aeroporto del Salento di Brindisi. Nel 2009 per Art First presenta a Bologna Codice Spaziale in Piazza S. Stefano, viene invitato a New York per il D.U.M.B.O. Art Festival, dai musei della Lombardia al progetto Twister per il MAM di Gazoldo degli Ippoliti (MN), alla GAM di Gallarate, alla mostra Corpo, automi, robot al Museo d'arte di Lugano e presenta La luce che genera lo spazio, un ambizioso progetto a Milano a Palazzo Litta, dove le fibre ottiche attraversando pavimenti e pareti inglobano e ridisegnando gli spazi architettoniciNel 2010 le partecipazioni a Luci d'Artista a Torino con l'opera Cristallizzazione Sospesa a Palazzo Bertalazone, La Scultura Italiana del XXI secolo alla Fondazione Pomodoro di Milano, le grandi installazioni urbane ad Amsterdam al NIMk-Netherlands Media Art Institute per Sonic Acts, e alla Spuiplein a The Hague–L'Aia, oltre alla gigantesca Crystallization suspended, presentata all'Art Light Domaquarée a Berlino, lo proiettano definitivamente nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. Del 2011 sono le mostre alla Delloro Arte Contemporanea di Berlino, a Londra a The Arc Show presso il Business Design Centre ed alla Kinetica Art Fair presso Ambika P3 alla University of Westminister. Tra le principali mostre del 2011 va annoverato il progetto La Rivincita dell'Angolo al MACRO di Roma, l'impressionante intervento La Luce oltre la Materia nella Chiesa di Santa Maria in Montesanto di Piazza del Popolo a Roma, e l'installazione La Materia è il Vuoto, all'interno della "Zona rossa" nel Castello Cinquecentesco di L'Aquila. Nel 2012 è invitato presso il FAD festival de arte digital, alla Funarte di Belo Horizonte, al Meet in Town all'Auditorium Parco della Musica di Roma, e nella mostra Claim a Berlino. Nel 2013 è invitato a Londra presso la House Peroni con l'installazione Infinity, a Metz nell'ambito della Nuit Blanche 06 con la grande installazione Submerged breath nelle acque del fiume Moselle Canalisée che attraversa la città, ed al Macro Testaccio di Roma con l'installazione Vuoto Sospeso.
INFO
COMUNE DI PRATO
Via Santa Caterina - Prato
T. 0574 18361
CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Viale della Repubblica 277 - Prato
T. 0574 531828


PROGETTO A CURA DEL CENTRO PECCI

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *