CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 22 maggio 2014

Blue Planet Economy: per conoscere il mare da ogni prospettiva

Dal 21 al 24 maggio a Exdepò Ostia e a Roma una serie di eventi e progetti con un unico protagonista.

E lo sguardo sulla distesa d'acqua che circonda il nostro Paese non sarà più lo stesso.

 

Festival  Internazionale del mare, concorsi fotografici, laboratori didattici per studenti e  "Passaporto di Cittadino dell'Oceano", promosso dall'Unesco.

 

 

Diffondere la cultura del mare e far conoscere le potenzialità di questo scrigno di opportunità. È questa la missione di "BLUE PLANET ECONOMY", quattro giorni di eventi – dal 21 al 24 maggio dalle 10.00 alle 14.00 presso Exdepò Ostia, in Corso Duca di Genova 22 – con il mare come indiscusso protagonista.

 

Promosso da MAR - Associazione per le Attività Marine e di Ricerca - "BLUE PLANET ECONOMY" è un appuntamento che vuole aggregare le più importanti realtà nazionali intorno a una richiesta di attenzione e considerazione rivolta alle istituzioni, affinché la naturale vocazione produttiva dell'Italia in questo campo esprima al meglio il proprio enorme potenziale. Un piano d'azione che passa attraverso l'identificazione di cluster tecnologici e mercati di riferimento; l'interazione con le istituzioni; la creazione di sinergie tra mondo della ricerca e operatori tecnici e commerciali; il rafforzamento della filiera.

 

Aldilà delle rappresentazioni poetiche del mare, la Blue Economy costituisce una grande opportunità per il nostro Paese, un settore che genera occupazione, ricchezza e innovazione. Un valore, quello delle filiere marittime, che ha raggiunto in Italia i 41,5 miliardi di euro con un indotto complessivo pari a 120 miliardi di euro. Un comparto che sa di poter essere decisivo per la ripresa e vuole essere messo nelle condizioni di investire nelle proprie eccellenze.

 

"BLUE PLANET ECONOMY"  si pone il compito di raccontare questa realtà. E vuole farlo sviluppando il suo messaggio su tre livelli. Innanzitutto quello divulgativo, attraverso il progetto "Un passaporto per il mare", ideato da MAR (Associazione per le Attività Marine e di Ricerca ) appositamente per i più giovani, in partnership con UNESCO, UNEP, CNR, CoNISMa, CINFAI, Marco Polo System g. e. i. e., Arsenale di Palermo – Museo del Mare, ISPRA.

 

Laboratori didattici dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori porteranno i ragazzi al conseguimento del "Passaporto di Cittadino dell'Oceano", il documento simbolo della omonima campagna di educazione ambientale del World Ocean Network, promossa dall'UNESCO e patrocinata dall'UNEP e dall'Unione Europea. Durante ciascuno dei giorni dell'evento circa 2000 ragazzi delle scuole di Ostia, Aprilia, Ladispoli, Santa Marinella e Fiumicino, guidati da una equipe di esperti, avranno la possibilità di completare il percorso esperienziale e divulgativo sul Patrimonio Marittimo del litorale laziale, alla scoperta di temi importanti quali la biodiversità e la sua tutela, il mantenimento e l'accessibilità delle risorse naturali, la valorizzazione del patrimonio marittimo, lo sviluppo sostenibile e l'ecoturismo, la democrazia partecipata nella gestione integrata delle zone costiere, l'energia che viene dal mare.

 

Il secondo livello di divulgazione del messaggio di "BLUE PLANET ECONOMY"   è quello culturale. Anche quest'anno si svolgerà la premiazione del Festival Internazionale del Mare, un appuntamento di fotografia e videoripresa tutto dedicato alla rappresentazione dell'ambiente marino, sotto la direzione artistica di Marina Cappabianca e Pippo Cappellano.

Un festival, giunto alla sua XVI edizione, che nasce con l'obiettivo di offrire al pubblico degli appassionati una panoramica su elementi naturalistici, scientifici e culturali, sui temi sociali e sulle emergenze ambientali che interessano i mari e gli oceani di tutto il mondo, coinvolgendo partecipanti - professionisti e non - di ogni parte del globo.

 

Le categorie in gara sono, per il concorso fotografico: Ambiente mediterraneo, Ambiente tropicale, Macro, Elaborazione digitale, Acqua e Amatoriale; per il concorso video: Lungometraggi di durata superiore a 21' 00'', Cortometraggi di durata 20' 00'', Life & Nature Conservation di durata 5' 00'', debuttanti di durata 20'00''. La premiazione avverrà il 24 maggio dalle 17.30 alle 20.00 presso Exdepò Ostia.

 

La giuria del concorso video è composta da Patrizia Limongi di RAI UNO QUARK, Olivella Foresta di RAI TRE GEO, Maria Laura Ajmme di RAI TRE ULISSE e dal compositore Lamberto Macchi.

La giuria del concorso di fotografia è composta dal fotografo già campione del mondo Settimio Cipriani, dalla modella Anna Maria Moccia, dalla fotografa giornalista Maria Pia Pezzali e dai fotografi Danilo Cedrone e Francesco Pacienza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *