CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 10 aprile 2014

Festival "ReimmaginaRe Fotografia" percorsi fotografici tra Umbria e Toscana 17 maggio - 15 giugno 2014






Sabato 17 maggio 2014, alle ore 10, a Città di Castello, presso il Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà l’inaugurazione del Festival  “ReimmaginaRe Fotografia” percorsi fotografici tra Umbria e Toscana che coinvolge Città di Castello, Citerna, Sansepolcro e Anghiari.

La manifestazione, promossa e organizzata dall’Associazione culturale ReimmaginaRe, propone otto mostre fotografiche e cinque incontri.

Sempre sabato 17 maggio, dopo l’inaugurazione del festival e l’apertura delle mostre a Città di Castello, si proseguirà con le inaugurazioni nelle altre tre città coinvolte nel progetto culturale.

Sarà possibile visitare tutte le esposizioni fino al 15 giugno 2014.

A proposito della manifestazione, l’Associazione culturale ReimmaginaRe dichiara:
ReimmaginaRe un festival. CiternaFotografia è stata un'esperienza importante e di riconosciuto valore che si è trovata, suo malgrado, a dover fare i conti con le mutate condizioni che tutti noi conosciamo. Condizioni e difficoltà che ci hanno portato, di comune accordo con le Amministrazioni e le Istituzioni, a riformulare e rivedere profondamente la manifestazione reimmaginandone il ruolo e la collocazione nello spazio culturale della Regione.
Nuove direzioni, quindi, nuove prospettive, nuove idee, nuovi modi di realizzarle e portarle al pubblico, nuovi modi di coinvolgere il pubblico stesso e gli autori che andremo a proporre.
ReimmaginaRe Fotografia”, questo è il nome che abbiamo voluto per la nuova manifestazione.
Non più una singola istanza monolitica e centrata su di una sola organizzazione/istituzione che si farà carico di tutti gli impegni, quanto piuttosto una struttura distribuita, incentrata sulla convergenza di interessi e sull'ottimizzazione delle singole peculiarità, energie, risorse già presenti nel territorio. Tutto questo ci permetterà sia un’ottimizzazione delle risorse disponibili, sia una maggior ricchezza intellettuale e fluidità progettuale in conseguenza delle diverse ed originali fonti di cui il festival si avvarrà.
È in quest'ottica che nascerà anche un’iniziativa basata sul web e sulle sue grandissime potenzialità: la ricerca di nuovi talenti fotografici. Attraverso il nuovo sito di “ReimmaginaRe Fotografia” sarà possibile dare voce e spazio ad autori di talento a prescindere dalla loro collocazione geografica e diventerà un elemento di riferimento nelle prossime edizioni del festival.
L'interesse per il territorio è ancora uno dei nostri punti di forza. Nella realizzazione del festival si è voluto coinvolgere quelle realtà locali legate al mondo della fotografia e con una evidente storia di qualità alle spalle: il Circolo Fotografico Tifernate e il Foto Club di Sansepolcro, a tutti gli effetti, elementi di collegamento ed interfaccia tra il territorio e i nuovi spazi che il festival aprirà”.
PROGRAMMA
NELLE QUATTRO CITTA’
DELLA VALTIBERINA UMBRA E TOSCANA


CITTÀ DI CASTELLO

SABATO 17 MAGGIO
ore 10 - Salone degli Specchi del Circolo degli Illuminati
Inaugurazione del Festival ReimmaginaRe Fotografia” percorsi fotografici tra Umbria e Toscana

di seguito, Quadrilatero di Palazzo Bufalini
Visita alle mostre:
 “Il Valzer di un giorno" di Franco Carlisi
Una spiazzante esplorazione fotografica sul matrimonio siciliano. “L’occhio di Franco Carlisi – scrive Andrea Camilleri – coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.

"Deep Night" di Vinicio Drappo
Realizzato in uno dei luoghi più controversi della contemporaneità, la discoteca; considerata un “non luogo”, ma al tempo stesso, ambito di una possibile socialità, il portfolio di Drappo si impone con una forza espressiva che può essere definita,  addirittura, “violenta”: immagini dai tagli esasperati, cariche di tensione ed energia, che interrogano nel profondo delle nostre pulsioni più viscerali, scuotendo tutti dal torpore degli stereotipi visuali confezionati in bella forma.

di seguito, Pinacoteca Comunale
Visita alla mostra:
"Sensational Umbria" di Steve McCurry
Grazie al prezioso sostegno della Regione Umbria, saranno ospitate a Città di Castello alcune delle foto del progetto “Sensational Umbria” esposte a Perugia fino al 5 ottobre prossimo,  presso gli spazi dell’Ex Fatebenefratelli.


DOMENICA 18 MAGGIO
ore 17.30, Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati
Conferenza di Franco Carlisi

SABATO 14 GIUGNO
ore 17, Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati
incontro con l’Associazione Istanti Fotografia e Cultura

CITERNA
SABATO 24 MAGGIO
ore 11, Locali degli Ammassi
Presentazione e visita alle mostre con gli autori:
“Italian street photography” del collettivo Spontanea
Sono artisti che si dedicano alla fotografia di strada, la loro è una formazione ad hoc per raccogliere diversi stili e visioni. Tramite la ricerca di progetti, temi e idee, hanno collaborazioni con il più ricercato panorama fotografico italiano.
"I.L.A. Merlino" di Giuseppe Di Padova
Vincitore Portfolio CiternaFotografia 2013.
In questo lavoro, l'autore si propone di ricomporre porzioni della memoria di un luogo. La modalità espressiva ripercorre e accosta il passato e il presente in modo sensibile e rievocativo con un approccio fotografico profondamente personale.

ore 17, Teatro Bontempelli
Incontro con gli autori del collettivo Spontanea sulla Street Photography


ANGHIARI

SABATO 31 MAGGIO,
orario da definire – Palazzo Comunale
Incontro con Paolo Ventura
Un fotografo unico nel suo genere: i suoi scatti ritraggono precisissimi diorami che riproducono varie ambientazioni tutte dal sapore antico e surreale. Un mondo in miniatura che la macchina fotografica di questo abile artista cattura e reinterpreta fornendo una serie di riflessioni sul sottile e impalpabile strato che divide finzione e realtà. Paolo Ventura vive a New York ed espone soprattutto all’estero.



SANSEPOLCRO

SABATO 7 GIUGNO
Ore 11, Auditorium Santa Chiara
Presentazione e visita alle mostre con gli autori:
 “Blank” di Luca Gilli
Le immagini di Gilli propongono un altro spazio nel quale irreale e immateriale si fondono e si confondono. Uno spazio dove il bianco igienico di una certa architettura contemporanea si trasforma in un bianco trascendente, primordiale. Uno spazio dove l’eccesso quasi accecante di luce ci restituisce una certa innocenza e ingenuità dello sguardo.



“Labyrinthos 1” di Cesare Di Liborio
Venti scatti sviluppati in bianco e nero sull’idea del labirinto. Un labirinto in cui grazie alle mappe non ci si perde ma si attraversa. Un labirinto visto come possibile metafora della vita, un passaggio tra il conosciuto e lo sconosciuto. Il “passaggio” è il filo conduttore e cifra stilistica di tanti progetti dell’artista.

Ore 17, Auditorium Santa Chiara
Incontro con gli autori Luca Gilli e Cesare Di Liborio coordinato da Vasco Ascolini

SABATO 14 GIUGNO
ore 11, Palazzo Pretorio
“Di viva passione” Inaugurazione mostra collettiva del Foto Club di Sansepolcro


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *