CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 13 marzo 2014

Al via Io siamo - Noi sono. Workshop fotografico con Alessandro Cirillo alle Manifatture Knos di Lecce

I nuovi territori fotografici#2

Io siamo | Noi sono
workshop di ritratto sociale con 
Alessandro Cirillo
c/o Manifatture Knos
(Lecce)



Al via Io siamo | noi sono, workshop tenuto da Alessandro Cirillo e Alessia Rollo per I nuovi territori fotografici. Da venerdì 14 marzo, presso le Manifatture Knos di Lecce, quattro appuntamenti sul ritratto sociale per la realizzazione di un self-publish book.

 
Da venerdì 14 marzo, alle Manifatture Knos di Lecce, si apre un nuovo capitolo all'interno de I nuovi territori fotografici, percorso di formazione sulla fotografia e le tendenze del contemporaneo, che alterna lezioni di approfondimento a esercitazioni pratiche sotto la guida di qualificati docenti. 

Si discute di ritratto fotografico e della sua funzione sociale nel workshop "Io siamo | Noi sono" tenuto da Alessandro Cirillo, visiting professor che in quattro appuntamenti introdurrà i partecipanti alla visione e alla discussione di lavori imprescindibili, come i ritratti realizzati da Nadar o Sander, prima di cedere il passo a visioni più contemporanee, come le opere di Diane Arbus, a voler citare la fotografa che con il suo stile "she come to them" ha rivoluzionato il genere tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso.

La premessa è d'obbligo e sarà utile ai partecipanti per approdare alle lezioni pratiche con maggiore consapevolezza rispetto al tema, in vista della realizzazione di un progetto finale. 

Non a caso uno degli obiettivi de I nuovi territori fotografici è fornire uno sguardo eterogeneo sul mondo della fotografia indirizzare gli iscritti allo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso il confronto diretto con esperti del settore. 

In linea con questa filosofia e l'approccio interdisciplinare incoraggiato dall'associazione DamageGood, che sostiene l'iniziativa, la fase laboratoriale di "Io siamo | Noi sono" coinvolgerà i partecipanti alla realizzazione di un lavoro finalizzato alla produzione di un self-publising book.

Al coordinamento generale Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l'Efti di Madrid, che alternerà il suo intervento alle lezioni e a un approfondimento sul lavoro del fotografo e docente, Alessandro Cirillo.

Il workshop prevede quattro appuntamenti: da venerdì 14 a domenica 16 marzo, a cui si aggiunge un ritorno in aula venerdì 21
Gli incontri hanno una durata variabile dalle 2 alle 3 ore. 

Info e contatti:
tel: 393.2785565

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *