CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 18 dicembre 2013

Mostra fotografica “Africa: popoli e culture” a Roma

In occasione dell'inaugurazione del nuovo Spazio Factory presso la Città dell'Altra Economia a Roma (Largo Dino Frisullo) sarà esposta, dal 14 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, la mostra fotografica dal titolo "Africa: popoli e natura" di Roberto Cazzolla Gatti. Gli scatti, in mostra per la prima volta nella capitale, sono liberamente ispirati al romanzo-saggio "Il paradosso della civiltà".

Il libro tratto da una storia vera, prendendo spunto dalle vicende di due personaggi agli antipodi del mondo, narra in estrema sintesi la storia dell'umanità. Tommaso vive a Torino, in Italia; Mathaar nella foresta tropicale del bacino del Congo, in Africa. L'incontro tra i protagonisti, tra civiltà e Natura, segna la conclusione delle loro tormentate esistenze e anticipa il tragico destino dei loro due popoli.

L'autore, nell'ambito delle sue ricerche in ecologia e antropologia, viaggia molto in aree tropicali e in particolare nei Paesi dell'Africa sub-sahariana, dove trascorre mesi studiando le foreste primarie del pianeta e l'impatto degli interventi umani sugli ecosistemi. Proprio questi viaggi, gli incontri con i popoli indigeni e la vita nella natura selvaggia, lo hanno ispirato alla scrittura del libro (già alla sua seconda edizione) e alla realizzazione della mostra.

Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico tutti i weekend dalle 10:00 alle 20:00.

Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 19:00, nella stessa sede, è prevista la presentazione del libro con l'autore; modera la Dott.ssa Valeria Garofalo. Per l'occasione sarà illustrata anche l'edizione scolastica e la scheda didattica agli insegnanti di scuole medie e superiori interessati.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *