CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

giovedì 16 maggio 2013

Incontro a Fano su "LA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO E A COLORI / Le influenze della tradizione fotografica marchigiana"


Nell'ambito della mostra "Volti non a fuoco" di Giorgio Bianchi, inaugurata con grande scuccesso sabato scorso alla Galleria Exhibition Art di Fano (PU)  ( in via delle Rimembranze 2, a fianco dell'Arco d'Augusto), domenica 19 maggio 2013 alle ore 21.00 si terrà nella stessa galleria un'importante "incontro di riflessioni tra amici", dove parteciperanno importanti fotografi ed esperti di rilievo regionale. L'ingresso alla serata sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, e l'argomento "LA FOTOGRAFIA IN BIANCO E NERO E A COLORI / Le influenze della tradizione fotografica marchigiana" su cui dibatteranno: Maurizio Cesarini, Valter Ferro, Riccardo Gambelli, Massimo Mazzoli, Daniele Papa, Paolo Talevi ed altri personaggi di rilievo, molto conosciuti nelle Marche. Lo spunto di questo dibattito, nasce dal fatto che Bianchi (classe 1970), da Senigallia si sposta a Fano per proporre in mostra una serie d'immagini davvero suggestive ed originali, le quali cercano di raccontare le emozioni interiori più intense ed anche frustranti, percepite e catturate nella realtà. Per questo progetto espositivo ad hoc, egli sceglie non a caso una città fra le più dinamiche nel campo fotografico, per le sue numerose iniziative come questa, che confermano ancora una volta l'interesse della città fanese verso la cultura della fotografia.        
In "Volti non a fuoco", Bianchi dopo dieci anni di fotografie in bianco e nero, realizza per la prima volta delle immagini a colori, cercando di contrastare e resistere alla grande tradizione per certi versi schiacciante, della fotografia in bianco e nero di Senigallia, la sua città d'appartenenza. Le fotografie della mostra sono state realizzate con tecnica analogica su negativi 6 x 6 cm, utilizzando una pesante macchina a mano libera e prestando particolare attenzione alla fase di ripresa, vero momento creativo e intimo del fotografo. L'aspetto originale del lavoro di Bianchi, e che egli con tanta determinazione ha colto, le luci e le forme che portano le sue immagini ad una  dimensione onirica e non descrittiva, per cercare di rappresentare i significati simbolici attraverso le sfocature e i colori alterati, fino ad ottenere una trasfiguarzione del reale ed una narrazione poetica della forma. La ricerca creativa di Giorgio Bianchi nasce a metà degli anni Novanta, scrivendo poesie. Poi, dieci anni fa, l'autore sceglie di esplorare il linguaggio fotografico della luce per essere più coerente ed immediato. La presentazione della mostra e il catalogo edito da Omnia Comunicazione, sono stati curati da Marcello Sparaventi, il quale modererà anche l'incontro di domenica prossima. Sparaventi è l'ideatore e presidente di "Centrale Fotografia", l'associazione culturale che rappresenta nelle Marche un punto di riferimento per la fotografia, basti pensare alla rassegna di eventi che ogni anno si svolgono nel centro storico di Fano: quest'anno la quinta edizione si terrà dal 7 al 9 giugno con la cura del critico Luca Panaro, docente di fotografia contemporanea all'Accademia di Brera.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *