CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

MOSTRA FOTOGRAFICA ROBERTO CECCARELLI TERNI 31 MARZO

Nell'ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, si apre sabato 31 marzo 2012, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, ONCE UPON A TIME, la mostra personale del fotografo Roberto Ceccarelli, a cura di Barbara Pavan, coordinamento di Studio7.

La mostra presenta una serie di quattordici scatti che compongono un discorso sul tempo ovvero sui tragici e insidiosi umani tentativi di rappresentazione e significazione del flusso delle cose. Ma è anche una riflessione personale sul nostro tempo individuale, incerto e indefinito, sulla percezione di immortalità che appartiene alla giovinezza contrapposta alla silenziosa consapevolezza della maturità che ogni umana cosa ha un inizio ed un termine, nel presupposto infinito scorrere del tempo. 

 

Roberto Ceccarelli è nato nel 1970 a Canneto Sabino (Ri). Consegue la Laurea in Architettura presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha da sempre affiancato l'attività professionale ad attività artistiche in diversi ambiti. Dal 2007 affianca alla tradizionale professione di architetto un'intensa attività di ricerca e sperimentazione fotografica nell'ambito concettuale.

Mostre personali recenti: 2011: Toffia (Ri) Once upon a time; Roma Libreria Odradek LCS (led chinese shadows) 2009; 2010: Rieti, Studio7 Arte Contemporanea, LCS (led chinese shadows) 2009 a cura di B. Pavan; 2009: Rieti Libreria Moderna Little Italy a cura di B. Pavan; Toffia (Ri) Regolazioni automatiche dei livelli; Rieti Lungovelino Galleria Fotografica, Regolazioni automatiche dei livelli a cura di B. Pavan; Mostre collettive recenti: 2011: Terni, MeT Fotografika vol. 3 a cura di B. Pavan, catalogo; 2010: Rivodutri (RI) Tenuta Due Laghi, Alchimie, a cura di B. Pavan, catalogo; Sant'Anatolia di Narco (Pg) Ex Convento di Santa Croce 13-Thirteen a cura di M. Giovannelli; 2009: Ravenna II Circoscrizione Isolina e le altre a cura di B. Pavan; Monterivoso (Tr), Home a cura di M. Giovannelli (con A. Annino); Vitorchiano (Vt) Galleria Civica Laudato Sie a cura di M. Giovannelli, catalogo; Nola (Na) Banca Sella Laudato Sie a cura di M.L. Salvati.

 

 

La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile 2012. Ingresso libero

 

Scheda tecnica:

 

Titolo                                                                      ONCE UPON A TIME

Artista                                                                      Roberto Ceccarelli

A cura di                                                        Barbara Pavan

Sede espositiva                                          SALEROSA

Piazza Solferino 20

Terni

Date                                                                      31 marzo – 30 aprile 2012

Orari                                                                      martedì al sabato ore 12-14 e 19-22

Ingresso libero

Ufficio stampa e coordinamento:              Studio7

Info                                                                      tel.3298828336

Info mostra                                                        e-mail studio7artecont@gmail.com; www.robertoceccarelli.com

giovedì 22 marzo 2012

I nuovi linguaggi fotografici > workshop aprile 2012 > Arantxa Boyero e Luca Coclite c/o Officine Cantelmo Lecce



I nuovi linguaggi fotografici

Le tendenze contemporanee

La fotografia, il video e la performance

Lecce. Le Officine Cantelmo ospitano nel mese di aprile "La fotografia, il video e la performance", a cura di Arantxa Boyero e Luca Coclite. I workshop, che rientrano nell'offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, sono promossi dall'associazione culturale DamageGood, col patrocinio del Comune di Lecce e del Settore delle Politiche Giovanili.

Entra nel vivo delle tendenze contemporanee I nuovi linguaggi fotografici, corso teorico pratico a cura di Alessia Rollo che a partire da martedì 12 aprile affronta il rapporto tra Fotografia e performance con un'ospite d'eccezione, Arantxa Boyero. Classe 1982, originaria di Palma di Maiorca, Boyero è un'artista capace di sperimentare diversi linguaggi, passando con disinvoltura dalla fotografia, alla videoarte, alla performance. La sua ricerca ruota attorno all'universo femminile, fatto di segreti e inconfessabili banalità. Nella maggior parte dei suoi lavori, predilige ambientazioni domestiche o bucoliche. Con uno stile personale, ricco di riferimenti alla pittura, al cinema degli anni Cinquanta e alle colonne sonore dei b-movie, Boyero da vita alle sue riflessioni sulla società contemporanea, in modo particolare sulle ossessioni giovanili, attraverso loop di piccole azioni, autoritratti e still life di immagini in movimento.

Rimanendo nel solco della contemporaneità, l'offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici prevede anche un workshop su Fotografia e videoarte a cura di Alessia Rollo e Luca Coclite, che giovedì 26 aprile terrà una lezione d'autore sul tema presso le Officine Cantelmo di Lecce. Coclite è un artista visivo che vive e lavora tra Lecce e Bologna. Dallo scorso anno è artistic project curator di Ramdom, associazione culturale promotrice della residenza per artisti "Default". La sua ricerca si muove tra spazio e materia: le sovrapposizioni immaginarie, la momentanea o permanente assenza d'informazione creano i presupposti della sua personale poetica. Coclite predilige come mezzi espressivi il video e il suono, dal momento che i suoi lavori hanno come minimo comune denominatore le trasmutazioni dei livelli percettivi. Nelle sue opere, rivelazioni e movimenti perpetui inducono le immagini (oscillanti in un tempo definito tra creazione e disfacimento) a riflettere su loro stesse la propria natura immateriale.

Oltre alla formazione in aula, i workshop prevedono anche lezioni pratiche sempre a cura dei docenti del corso. Le lezioni si svolgono ogni martedì, giovedì e nel fine settimana.

Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti.

Per informazioni sul calendario e i costi, si consiglia di consultare il sito dell'associazione culturale DamageGood.

Contatti

DamageGood associazione culturale

cell.: 328/8638950

cell.: 340/6212127

www.damagegood.com

infodamagegood@gmail.com

fb: www.facebook.com/damagegood


martedì 20 marzo 2012

CONCORSO FOTOGRAFICO LE FONTANE DI GENOVA




INVITO CONFERENZA STAMPA E PRESENTAZIONE AL PUBBLICO


CONCORSO FOTOGRAFICO "LE FONTANE DI GENOVA"
giovedì 22 marzo 2012 alle ore 11
Sala Stampa della Provincia di Genova in Piazzale Mazzini,

Fondazione AMGA in collaborazione con IREN Acqua Gas, Liberodiscrivere edizioni, ProNatura, Top Market fotovideo, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Genova, incontrano il pubblico e i giornalisti per presentare:  il 3° CONCORSO FOTOGRAFICO "LE FONTANE DI GENOVA".
Fotografare le fontane pubbliche di Genova è il tema del concorso. L'iniziativa fa parte di un progetto editoriale della Fondazione AMGA che prevede la pubblicazione di un volume sulle fontane di Genova edito da Liberodiscrivere e la realizzazione di una mostra fotografica in uno spazio istituzionale di grande pregio. Il concorso fotografico, aperto a tutti è completamente gratuito e sarà presentato ufficialmente nella Sala Stampa della Provincia di Genova in Piazzale Mazzini, 2 giovedì 22 marzo 2012 alle ore 11.
 
Per informazioni contattare direttamente l'ideatore e coordinatore del concorso
dott. Giorgio Temporelli acque.italiane@fondazioneamga.org - 010 5586111 - 338 1658626

Il bando sarà scaricabile dal 22 marzo 2012 su www.Liberodiscrivere.it
Al link http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?NewsID=94


giovedì 15 marzo 2012

Il ritratto workshop a cura di Ingrid Simon < I nuovi linguaggi fotografici < Lecce, Officine Cantelmo, dal 20 marzo




I nuovi linguaggi fotografici

workshop #3

 

Il ritratto

a cura di Ingrid Simon

presso le Officine Cantelmo (Lecce)

 

Lecce. Le Officine Cantelmo ospitano "Il ritratto", corso teorico pratico a cura di Ingrid Simon e Alessia Rollo. Il workshop, che rientra nell'offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, è promosso dall'associazione culturale DamageGood, patrocinato dal Comune di Lecce e dal Settore delle Politiche Giovanili.

 

 

Un ritratto è interessante solo quando rende

 visibile qualcosa che altrimenti non lo sarebbe

Friedl Kubelka

 

 

Dici fotografia e il pensiero subito vola al ritratto, agli scatti fermati negli album di famiglia o custoditi nello scrigno di un cassetto. Eppure è risaputo: per quanto un fotografo (o aspirante tale) possa vantare conoscenze sul genere, scattare un ritratto è una delle prove più ardue che un professionista possa affrontare. Si discute di sperimentazione e potenzialità ne "Il ritratto", corso teorico-pratico a cura di Alessia Rollo e Ingrid Simon, artista visiva di origini viennesi, da diversi anni residente nel Salento.

"Il ritratto", che rientra nell'offerta formativa de "I nuovi linguaggi fotografici", è un'occasione per approfondire le proprie conoscenze sul genere fotografico, sotto la guida di due artiste visive di navigata esperienza. Nel corso delle lezioni, i partecipanti hanno la possibilità di mettere a fuoco aspetti indispensabili per la riuscita di un buon ritratto d'autore, quali la ricerca di una location adeguata, la cura e la propensione alla spontaneità, il gioco, l'interazione tra fotografo e soggetto da ritrarre.

Accanto alle linee guida, il workshop intende trasmettere ai propri allievi adeguati strumenti interpretativi: centrale sarà, infatti, l'idea del progetto fotografico, inteso nella sua serialità e come sintesi di pensieri creativi, conoscenze tecniche e artistiche. Per questo, nelle lezioni in aula che si svolgono presso le Officine Cantelmo a Lecce, Ingrid Simon presenta e analizza i lavori di alcuni artisti contemporanei, come Friedl Kubelka, Roni Horn, Sophie Calle, Christian Boltanski, prima di passare alla pratica di scatto che consiste nella realizzazione di una piccola serie di ritratti, rigorosamente d'autore.

 

Le lezioni si svolgono ogni martedì, giovedì e nel fine settimana.

Il workshop prevede 6 incontri, scanditi tra martedì 20, giovedì 22, martedì 27, sabato 31 marzo; martedì 17 e giovedì 19 aprile.

Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti.

Le adesioni devono pervenire entro e non oltre lunedì 19 marzo.

 

Per informazioni sul calendario e i costi, si consiglia di consultare il sito dell'associazione culturale DamageGood.

 

Contatti

 

DamageGood associazione culturale

cell.: 328/8638950

cell.: 340/6212127

www.damagegood.com

infodamagegood@gmail.com

fb: www.facebook.com/damagegood

 


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *