CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 12 settembre 2012

Il futuro della fotografia: Sony e la World Photography Organisationpresentano un convegno globale sull'insegnamento della fotografia








Il futuro della fotografia: Sony e la World Photography Organisation presentano un convegno globale sull'insegnamento della fotografia

 

· I migliori insegnanti di fotografia invitati a Photokina

· La più grande piattaforma di dialogo globale dedicata all'insegnamento della fotografia

· Presenti anche Virginia Morrison, Steve Pyke, Jonathan Worth e Ruth Eichhorn

· Sony e la WPO rinnovano l'impegno a far emergere i nuovi talenti

Sony
Sony

12 settembre 2012: La World Photography Organisation (WPO) è orgogliosa di annunciare la prima conferenza dedicata all'insegnamento della fotografia nell'ambito del programma Student Focus.

Il convegno internazionale sull'insegnamento della fotografia riunirà i migliori docenti di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, per discutere il futuro delle discipline fotografiche ed è il primo evento nel suo genere: finora, infatti, non esistevano appuntamenti periodici in grado di dare spazio a una tale pluralità di voci. Il convegno si terrà a, Colonia (Germania) durante Photokina, dal 22 al 23 settembre, e sarà organizzato da Sony e dalla World Photography Organisation nell'ambito del programma Student Focus.

La responsabile del convegno è Virginia Morrison, pluripremiata insegnante, nonché Executive Director della Society of Photographic Education (SPE), principale associazione americana e forum di discussione sulla fotografia.

La Morrison ha commentato: "È con grande piacere che la SPE parteciperà al convegno internazionale indetto dalla WPO per gli insegnanti di fotografia. I vertici della nostra associazione sanno che è indispensabile attuare una strategia di espansione globale, per aumentare la consapevolezza collettiva in merito alle problematiche e alle nuove sfide che il dinamico mondo della didattica e dell'arte fotografica si trova ad affrontare".

"Il programma del dibattito sarà intenso, e includerà argomenti quali studenti, teoria e pratica della fotografia, e-learning, prospettiva digitale, curriculum, internet, impatto dell'immagine fotografica, comunità e collaborazione. Siamo ansiosi di confrontarci con un pubblico nuovo ed eterogeneo per identificare gli interessi condivisi. Questo forum aiuterà la SPE, la WPO, Sony e tutti i partecipanti ad ampliare la didattica collettiva, le risorse e le pratiche contemporanee, e ci consentirà di raggiungere un importante traguardo: fornire un'istruzione fotografica d'eccellenza."

Uno dei delegati coinvolti, Adrian Mott, coordinatore di corso presso il London College of Communication (LCC), ha dichiarato, a proposito del convegno: "Rappresenta un'opportunità unica per favorire lo scambio di idee tra docenti di tutto il mondo. Solo così possiamo comprendere più a fondo gli approcci e le differenze culturali che interessano l'insegnamento della nostra disciplina".

Al termine del dibattito, sarà pubblicato un White Paper sul futuro dell'insegnamento della fotografia, da distribuire alle 220 università internazionali che aderiscono al programma generale Student Focus.

Ania Wadsworth, responsabile del concorso per la WPO, ha aggiunto: "Questo convegno è un'opportunità irripetibile per gli insegnanti di fotografia di tutta Europa, che potranno ritrovarsi per discutere le pratiche didattiche e stabilire dei punti di riferimento all'interno del settore. Consapevoli che i risultati della discussione saranno comunicati anche ad altri colleghi dal Canada all'Australia, apriremo ai partecipanti una piattaforma in grado di stimolare discussioni di alto livello e promuovere un'autentica evoluzione del panorama fotografico".

Oltre a prendere parte al convegno, i professori saranno accompagnati da uno studente delle rispettive università, che potrà partecipare a lezioni e letture collettive di portfolio tenute dai celebri fotografi britannici Steve Pyke e Jonathan Worth, insieme al Direttore della fotografia della rivista GEO, Ruth Eichhorn.

Il programma Student Focus è il più importante concorso internazionale per fotografi in erba, un evento che dà spazio a 230 università e 20.000 studenti provenienti da ogni parte del mondo. Le iscrizioni all'edizione 2013 di Student Focus sono già aperte. Per maggiori dettagli, consultare il sito www.worldphoto.org/student-focus.

Sony
Sony
Sony

 

Sony
Elementi correlati:
Sony
Sony
Logo SWPA
Sony
Logo SWPA
Sony
Sony
Comunicato Photo Educator's Symposium
Sony
Comunicato Photo Educator's Symposium
Sony

 

Sony

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *