CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

venerdì 13 luglio 2012

ToscanaFotoFestival: 20 anni con i maestri internazionali dello scatto

Massa Marittima ospita clic di qualità internazionale per il ventesimo compleanno di uno dei più importanti Festival dello scatto d'autore. E' il ToscanaFotoFestival di Massa Marittima, che ha preso avvio questa settimana, portando in città workshop tematici che accompagnano gli allievi apprendisti dell'immagine, in un percorso di crescita tecnica e creativa, ed esposizioni sparse per la città, fino alla lettura portfolio e alla proiezione finale dei lavori realizzati nel corso del festival. Gradi ospiti anche a questa edizione per la manifestazione diretta da Franco Fontana, che negli anni ha ospitato personaggi del mondo dello spettacolo, modelle di fama internazionale e soprattutto maestri dell'arte fotografica come Guy Le Querrec, Douglas Kirkland, Giovanni Gastel, Heiko Hosoe, Francesco Zizola, Oliviero Toscani, Alex Webb, Andrea Pistolesi, Antonio Guccione, Gianni Berengo Gardin, e ancora Ferdinando Scianna, Nikos Economopoulos, Sarah Moon, Larry Fink, Steve McCurry e Galimberti.

Quest'anno la ventesima edizione come sempre in programma nel mese di Luglio, dal 12 al 21, avrà tra i suoi docenti Gabriele Rigon, Cristina Nuñez, Amedeo M. Turello, Francesco Cito, e l'immancabile Art Director Franco Fontana, padrino della manifestazione. Il programma prevede workshop con i fotografi, mostre allestite in varie location della città, e "Incontri con l'autore", serate in cui i maestri fotografi raccontano la loro arte, il loro percorso professionale ed esperienze personali. Ecco i punti salienti del programma. Le mostre aperte fino al 5 agosto: "Giardini Immaginari" di Brigida Gianzi, "Love Camping: apologia dello stanziale" di Paola Fiorini e Beatrice Mancini alla Porta del Parco degli Etruschi, Piazza XXIV Maggio; "Castel" di Giovanni Castel al Palazzo dell'Abbondanza, via Goldoni; e poi "Sardegna" di Francesco Cito al Chiostro di S.Agostino, Corso Diaz; "Seduzioni" di Gabriele Rigon alla Galleria SpazioArtAltro di via Moncini; "Il tempo della nostalgia: omaggio ad Andrej Tarkovskij" progetto fotografico di Riccardo Zipoli, Circolo A.C.S.I., via delle Mura 3, Tatti.

Ecco i prossimi appuntamenti: nella giornata di sabato 14 luglio lettura portfolio degli artisti al Chiostro di Sant'Agostino e alle 22 proiezione delle immagini scattate dagli allievi durante la prima settimana di workshop al Palazzo dell'Abbondanza. A seguire Gabrile Rigon presenterà "Da Niépce all'iPhone, l'evoluzione della fotografia". Domenica 15 luglio dopo la giornata di lettura portfolio, presentazione ufficiale della ventesima edizione della manifestazione. Giovedì 19 luglio alle 22, Palazzo dell'Abbondanza: ""Fotogiornalismo: 30 anni di reportage", incontro con l'autore Francesco Cito.

Il ToscanaFotofestival 2012 festeggerà il suo ventesimo anniversario in occasione della giornata finale dei workshop, sabato 21 luglio alle 22 presso la Porta del Parco degli Etruschi in piazza XXIV maggio: verranno proiettati gli scatti degli allievi e saranno consegnati il "Premio Epson Le Logge" ed il premio "Città di Massa Marittima".

 
Per ulteriori info è possibile contattare la segreteria organizzativa e-mail info@toscanafotofestival.com, tel (+39) 0566.901526/ 902756 /904756 , fax (+39) 0566.940095. Il TFF 2012 non si concluderà quest'anno con la sessione estiva, ma festeggerà i suoi venti anni con una serie di iniziative ed eventi diluiti nel corso di tutto l'anno nella città che lo ospita. Il festival è organizzato da Comune di Massa Marittima e dal Consorzio di promozione turistica Amatur con il finanziamento provinciale che passa attraverso il progetto "Maremma in Contemporanea", il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Grosseto ed il contributo dell'Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *