CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2011

Monica Cerroni, Presidente di Assoambiente Confindustria

La nomina al vertice di Assoambiente dell'imprenditrice romana del Gruppo Sorain Cecchini è arrivata al termine dell'Assemblea dell'Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria.

 

Monica Cerroni alla Presidenza di Assoambiente

 
 

Roma, 04.05.2011 – L'imprenditrice romana Monica Cerroni è stata eletta alla Presidenza di Assoambiente, l'Associazione Imprese Servizi Ambientali di Confindustria.

 

Assoambiente rappresenta a livello nazionale e comunitario (all'interno di FISE – Federazione Imprese di Servizi) le imprese che svolgono attività di igiene urbana, gestione impianti per rifiuti urbani e speciali e attività di bonifica: oltre 130 aziende che occupano 20.000 lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2.400 milioni di euro.

 

"Obiettivo dell'Associazione nei prossimi mesi", ha dichiarato il neo Presidente, il cui mandato durerà per i prossimi due anni, "sarà promuovere iniziative finalizzate ad assicurare il perseguimento dell'obiettivo di apertura agli operatori privati del mercato dei servizi di gestione dei rifiuti urbani previsto dall'attuale disciplina in tema di servizi pubblici locali. Pertanto, auspichiamo che l'esito del prossimo referendum popolare del 12 e 13 giugno, erroneamente riferito alla sola gestione dell'acqua, non vanifichi quanto oggi previsto".

 

"A fronte delle ripetute situazioni emergenziali cui abbiamo assistito negli ultimi anni", ha proseguito Monica Cerroni, "è necessario dare stabilità a un quadro normativo che ponga le condizioni per l'industrializzazione dei servizi di gestione dei rifiuti (oggi purtroppo contraddistinto da diffuse e latenti emergenze) e offra, al contempo, una rapida soluzione alle difficoltà che le aziende del settore subiscono a causa dei cronici e gravi ritardi di pagamento da parte delle Pubbliche Amministrazioni".

 

Infine, per quanto concerne il settore dei rifiuti speciali e delle bonifiche, la neo Presidente Cerroni ha evidenziato, da un lato, l'esigenza di una effettiva semplificazione e omogeneità delle procedure amministrative (in linea con le norme comunitarie), dall'altro lato, l'opportunità di un completamento delle infrastrutture impiantistiche necessarie per un maggior sviluppo del recupero di materia ed energetico dai rifiuti unitamente al raggiungimento dell'obiettivo di autosufficienza nazionale che eviti il crescente fenomeno dell'esportazione dei rifiuti.

 

Monica Cerroni è, all'interno del Gruppo Sorain Cecchini (attivo da più di 65 anni nel settore dei servizi per l'ambiente, della gestione e del trattamento dei rifiuti), Amministratore Unico dell'Impresa Cecchini S.r.l. e fa parte in qualità di Amministratore e di Consigliere del Consiglio di Amministrazione di numerose Società del Gruppo, tra cui GESENU e Sorain Cecchini Tecno.

Conseguita la laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e il Master in Business Administration per PMI presso la Luiss Business School, Monica Cerroni ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità nel Gruppo Sorain Cecchini in diversi settori (Ufficio Legale, Direzione Gestione delle Risorse e Personale, Marketing e Comunicazione e Direzione Finanziaria); è stata Presidente della Sorain Cecchini S.p.A.

Ricopre dal 2010 la carica di Presidente del Fondo Previambiente. Fa parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Roma Europea" e ne partecipa al Comitato Esecutivo.

 

Coadiuverà il Presidente nel suo operato il nuovo consiglio Direttivo composto, oltre che dal Presidente stesso, da:

  • Settore Servizi Rifiuti Urbani: Pietro Alongi (Iseda), Emilio De Vizia (De Vizia), Fabrizio Garbarini (S. Germano), Luciano Milanese (Econord), Caterina Quercioli Dessena (IGM), Andrea Ramonda (Veolia) e Daniela Sangalli (Sangalli).
  • Settore Gestione Impianti Rifiuti Urbani: Enrico Friz (Ecodeco), Bruno Landi (Ecoambiente Latina), Luciano Piacentini (Tad Energia), Roberto Sancinelli (Montello).
  • Settore Rifiuti Industriali e Bonifiche: Alfredo Mancini (ORIM), Giulio Manzini (Unieco), Giancarlo Ravaioli (Sotris).
 
 
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *