Cerca nel blog

mercoledì 14 luglio 2010

Ferruccio Ferroni in mostra a Mercatello sul Metauro (PU)


Per la prima volta assoluta le fotografie di Ferruccio Ferroni, uno dei più significativi fotografi marchigiani e autore di rilievo nazionale, vengono esposte nel suo paese di nascita, Mercatello sul Metauro (PU), il luogo dove egli nacque nel 1920.

La mostra è organizzata dal Comune di Mercatello sul Metauro, dalla Comunità Montana Alto Medio Metauro e dalla Pro Loco Mercatellese, in collaborazione con l'associazione culturale "Centrale Fotografia", lo Studio di Architettura Giorgio Gentili ed Omnia Comunicazione.

Circa cento stampe originali, stampate dall'autore stesso, saranno allestite negli spazi di Palazzo Gasparini in piazza Garibaldi a Mercatello sul Metauro: saranno esposte tutte le foto più celebri, riprodotte in decine di libri tra cui ad esempio la monografia della Fiaf pubblicata nel 2006, quando Ferruccio Ferroni venne eletto miglior autore dell'anno. Verranno esposte anche alcune immagini inedite, che confermano le qualità espressive di Ferroni e la modernità del suo linguaggio fotografico.

La cura della mostra è della signora Lidia Barucca in Ferroni e di Marcello Sparaventi, presidente di "Centrale Fotografia", che aveva già curato a Fano nel 2007 la mostra "Un modo sublime", ultima retrospettiva a cui Ferroni collaborò in prima persona.

L'inaugurazione di questo importante evento culturale a Mercatello sul Metauro avverrà sabato 31 luglio 2010 alle ore 18.00 presso la monumentale Chiesa di San Francesco, dove, dopo il saluto delle autorità locali, interverrà Manfredo Manfroi, Presidente della Gondola di Venezia, uno dei circoli fotografici italiani storici, al quale Ferroni era iscritto fin dagli anni cinquanta; ci sarà anche Annalisa Ferroni, figlia del fotografo senigalliese, da molti anni residente a Parigi.

In mostra sarà possibile ascoltare la voce di Ferroni, grazie al video girato nel 2006-2007  da Marcello Sparaventi, montato da Gianluca Vincenzetti ed edito dal Comune di Corinaldo nel 2008; intervista registrata nella sua casa di Senigallia, dove egli è vissuto fino alla sua scomparsa nel 2007. Per questa speciale occasione, inoltre, l'editore Omnia Comunicazione ha pubblicato grazie al contributo del dr. Roberto Morcellini e della dott.ssa Hrissanthi Kulurianu  un catalogo che contiene i testi di Lidia Barucca Ferroni, Manfredo Manfroi e Sparaventi ed alcune immagini inedite, e che sarà disponibile nel corso della mostra.

Sarà un'ottima occasione anche per gli oltre 2200 amici di Facebook iscritti nel gruppo di Ferruccio Ferroni, per poter ammirare finalmente dal vero le bellissime fotografie dell'artista.

La mostra è visitabile fino al 22 agosto 2010 con il seguente orario di apertura: venerdì e sabato 17.00 – 20.00, domenica 10.30 – 12.30 / 17.30 – 20.00.

Informazioni: www.comune.mercatellosulmetauro.pu.itwww.centralefotografia.com

 




Concorso fotografico "La citta' che dorme", a cura di HRS


La città che dorme, il nuovo concorso fotografico di HRS



Fotografi professionisti e appassionati di fotografia sanno che i viaggi sono la migliore occasione per poter mettere alla prova la propria abilità, il proprio talento: luoghi inesplorati, facce anonime, nuove forme e colori possono essere la loro più grande fonte d'ispirazione. Gli amanti dell'obiettivo sanno anche quanto sia gratificante, poi, ricevere un riconoscimento per una propria opera e per questo sempre più fotografi, non solo professionisti ma anche amatoriali, mettono alla prova il proprio genio creativo partecipando a concorsi fotografici.


E un viaggio per due nelle più cosmopolite e divertenti città europee è il premio in palio per il nuovo concorso HRS, il portale di viaggi che dopo la significativa partecipazione ai precedenti contest ha deciso di premiare nuovamente i suoi fedeli fan. Un modo divertente per testare la loro bravura, e più sarà l'originalità e l'estro, maggiori saranno le possibilità di godere di un soggiorno per due notti negli splendidi hotel HRS.


Fotografi d'Italia è arrivato il vostro momento, lucidate gli obiettivi e scatenate la fantasia: il tema proposto è "La città che dorme", a cui dovrete dare una vostra personale e inedita interpretazione. Per partecipare basta essere maggiorenni, diventare fan alla pagina Facebook HRS Italia e postare in bacheca una foto sul tema "La città che dorme", completa di una frase esplicativa, ma anche di una poesia, uno slogan o qualsiasi cosa possa suggerirvi la vostra immaginazione. Le due foto migliori, selezionate da una giuria  di esperti e da una giuria popolare, vinceranno rispettivamente un soggiorno gratuito per due persone negli esclusivi hotel HRS a Berlino e a Barcellona. Ulteriori informazioni sulle modalità del concorso, premi, e regole di partecipazione sulla pagina HRS Italia su Facebook o su Viaggiato, il blog di viaggi di HRS.




--
Postato  su
IL COMUNICATO STAMPA di www.CorrieredelWeb.it

giovedì 8 luglio 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA GIANFRANCO DE FELICE - RIETI 10 LUGLIO 2010



Prende il via sabato 10 luglio 2010 nell'ambito della Rassegna Fotografica del Lungovelinocafé di Rieti (Via Salaria 26), coordinata da Studio7.it, la mostra fotografica di Gianfranco De Felice, L'acqua del Gange. 

Scrive Alessandra Patrizi nell'introduzione alla mostra: 'L'India è una dea dai mille visi…l'acqua in questa terra è sempre sacra: la pioggia benedice, il fiume da vita e morte. Il whisky tra le mani di questi sacerdoti sostiene…vite lunghe e piene di continue rinascite. Delhi Cobra shop in un giorno di pioggia. L'acqua del sacro fiume rende liberi, purifica: lasciare andare peccati, karma, rabbia, fame. I figli del Gange si abbandonano all'Acqua Divina, Dea buona e senza ira, acqua del Gange color zafferano, dea altera color del whisky che tutto porta con sé, tranne la Grande Madre, acqua dell'eterna nascita…' 

La mostra sarà  visitabile fino all'11 settembre 2010. Ingresso libero. Catalogo su prenotazione. 

Gianfranco De Felice nato a Roma nel 1968, ha conseguito un master di reportage e fotogiornalismo alla Scuola Romana di Fotografia e pensieri sulla fotografia hanno formato la sua tesi di laurea in Scienze Sociologiche dal titolo La fotografia come veicolo di trasformazione della realtà. Ha esposto i propri lavori fotografici in diverse mostre ed alcuni suoi reportage sono stati pubblicati dalle riviste del settore come 'Gente di Fotografia'. Nel 2007 vince il 3° premio nel San Lorenzo Fotofestival ed è selezionato alla VII edizione del Premio Chatwin esponendo al Museo delle Culture del Mondo, Castello D'Albertis di Genova. Nel 2008 è tra le opere finaliste del Premio San Miniato per la Fotografia di Spettacolo, Fondazione Del Campana Guazzasi, San Miniato (PI). Partecipa a FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma nelle edizioni 2008 e 2009. Ha all'attivo numerose mostre personali e collettive in Italia ed all'estero 
 
 

Scheda tecnica: 

Titolo     L'acqua del Gange

Artista     Gianfranco De Felice

A cura di    Barbara Pavan

Sede espositiva   Lungovelinocafe' e Galleria Fotografica

                              Via Salaria 26   Rieti

                              www.lungovelino.it

Date     10 luglio – 11 settembre  2010

Ingresso libero

Catalogo su prenotazione all'indirizzo e-mail barbarart@tiscali.it

Ufficio stampa e coordinamento: Studio7.it

                              www.associazionestudio7.it

e-mail studio7artecont@gmail.com



sabato 3 luglio 2010

Villa Pieve: serata Jazz e Fotografia

"GRANDI FOTOGRAFI DEL JAZZ".
Una indimenticabile serata in cui Marianna Santoni ci farà scoprire i più grandi interpreti della fotografia Jazz, in compagnia di buona musiva Jazz del "Diff'Rent Strokes Trio.

La data: 8 Luglio 2010 ore 21:00
Il luogo: la magnifica cornice di Villa Pieve - http://www.pievecountryhouse.com/

La partecipazione alla serata è totalmente gratuita, previa registrazione qui:
http://logicamente.org/form_iscrizione_jazz.php?evento=35





--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 2 luglio 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA:ERICE.UNA VENERE DI BELLEZZA



SABATO 3 LUGLIO
dalle ore 18

presso il

POLO UMANISTICO di ERICE
(Vico San Rocco - Erice)


INAUGURIAMO
la
MOSTRA FOTOGRAFICA


"ERICE. Una Venere di bellezza"
di
Letterio Pomara

53 immagini in bianco-nero e colore. Erice e le sue bellezze storiche, architettoniche,
archeologiche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socioculturali.
La sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.


La serata, accompagnata da un aperitivo, sarà inoltre allietata dalle note degli artisti Jitka Sulkova e Mirko Reina (voce e piano). Presenta Vanessa Galipoli


La mostra sarà visitabile sino al 12 Settembre 2010
Orari: 10,00-13,00 - 17,00-20,00 (Luglio e Settembre)
17,00-22,00 ( Agosto)
Info: www. http://www.veneredargento.it
INGRESSO LIBERO


Inaugurazione

MOSTRA FOTOGRAFICA

"ERICE. Una Venere di bellezza"

di

Letterio Pomara

Sabato 3 luglio ore 18

Polo Umanistico di Erice

(Vico San Rocco)

(http://www.veneredargento.it/index.php?page_id=474)

 

La serata, accompagnata da un aperitivo, sarà inoltre allietata dalle note degli artisti Jitka Sulkova e Mirko Reina (voce e piano). Presenta Vanessa Galipoli

COMUNICATO STAMPA

La riedizione del Premio internazionale Venere d'Argento, necessariamente ci porta a ricordare le edizioni passate e farne rivivere la memoria attraverso l'"evento" nell'evento per rievocare quel gradito ricordo ai più e offrirne conoscenza ai tanti, attraverso l'arte della fotografia.
Grazie all'archivio fotografico messo a disposizione dalla Civica Biblioteca "Carvini" di Erice, dall'Azienda Soggiorno e Turismo e dai privati, il famoso photoreporter Letterio Pomara cura l'esposizione permanente

 

"VENERE in MOSTRA".

UN PROGETTO IN TRE SEZIONI

Direzione Artistica di Letterio Pomara

"Erice. Una Venere di bellezza"

Mostra Fotografica di Letterio Pomara

Cinquantatrè immagini di Erice in bianco-nero e colore. Delle sue bellezze storiche, archeologiche, architettoniche e ambientali. La contemporaneità nei suoi molteplici aspetti socio-culturali, senza tralasciare la sua gente e alcuni tra i visitatori famosi che negli anni hanno indugiato nella cittadina.

 

"… nel tempo, una Venere d'argento"

Esposizione fotografica d'epoca sulle edizioni del Premio Internazionale
"VENERE d'ARGENTO"

Sono immagini d'epoca che ripercorrono alcune edizioni del Premio a partire dal 1959, origini da cui ha raggiunto un altissimo livello qualitativo e notevole fama, ponendo Erice al centro del panorama turistico-culturale non solo siciliano.

Le foto d'epoca sono state reperite presso l'archivio dell'Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo -Servizio Turistico Regionale di Erice- , la Biblioteca Comunale, ma anche presso i cittadini del piccolo paesino medievale, i quali costituiscono a pieno titolo la memoria storica di questo luogo. Esse documentano, oltre alla consegna dei premi, anche momenti degli eventi collaterali al premio stesso, quali: incontri, concerti, défilé e più in generale la vita mondana di quegli anni, non tralasciando qualche lampo meno pubblico delle personalità premiate e dei vip.

 

"… una Venere sui giornali del tempo"

Raccolta datata di articoli giornalistici e materiale tipografico-cartaceo

E' l'altra sezione che ben si integra con la precedente, e per questo è "mescolata" ad essa.

Si tratta di ritagli di giornali che hanno costituito la classica rassegna stampa degli anni in cui si è parlato del Premio "Venere d'argento", illustrandone le finalità, lo svolgimento e le tante curiosità.

 

ERICE – POLO UMANISTICO

(Vico San Rocco)

dal 3 Luglio al 12 Settembre 2010

Orari di visita: 10,00-13,00  -  17,00-20,00 (Luglio e Settembre); 17,00-22,00 (Agosto)


Letterio Pomara
Cenni biografici
Fotoreporter professionista free lance. Reportage fotogiornalistici a sfondo sociale, antropologico e archeologico, i temi della sua fotografia.
Ha anche ritratto grandi personaggi della cultura, della scienza, della politica, dello sport, dello spettacolo e della moda, tracciandone fotograficamente i loro aspetti meno pubblici.
Da sempre alterna al lavoro professionale un percorso artistico personale e di ricerca.
Anche se per motivi editoriali fotografa a colori, è votato all'autentica fotografia in bianco/nero e alla soddisfazione delle sue esigenze estetiche.  Per questo realizza le sue mostre, quasi sempre, in bianco/nero.

Sue foto e servizi sono pubblicati da:

Il Venerdì di RepubblicaSette/Corriere della Sera – L'Espresso – Panorama – Focus – Le Monde Magazine El Pais – The SundayTimesArt & Graphic JournalArt das Kunstmagazin - Globus – Harper's Bazar - Vogue Espana - Time/Life – The New York Time Magazine.

Per tutti i Paesi, Italia esclusa, le sue fotografie sono distribuite in esclusiva dall'Agenzia fotogiornalistica Sipa Press di Parigi.



www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana. Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto. Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common. Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista indirizzo skype: apietrarota

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI