CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 8 novembre 2010

Mostra fotografica Italo Passoni "Riti di passaggio"




La Galleria Circolo Togunà di INVERIGO (CO) presenta
 
 
MOSTRA: Italo Passoni "Riti di passaggio"
 
LUOGO: GALLERIA CIRCOLO CULTURALE TOGUNA'

    

DURATA: 27 NOVEMBRE - 12 DICEMBRE 2010

 

ORARI: da lunedì a venerdì  16.00-19.00

              sabato e domenica   10.00-13.00 / 16.00-19.00

 

Inaugurazione sabato 27 novembre 2010 alle ore 17.30

 

Alla Galleria Circolo Culturale Togunà di via C. Bianchi a Inverigo -  frazione Villa Romanò si inaugura sabato 27 novembre 2010 alle ore 17.30 la mostra fotografica "Riti di Passaggio" di Italo Passoni. 

 

Biografia

Italo Passoni , fotografo, nasce a Muggiò nel 1953, si diploma in fotomeccanica all'Istituto d'Arte Grafica di Milano nel 1970; nel 1984 pubblica il libro fotografico "Passaggi" con una introduzione di Daniela Palazzoli. Tra 1985 e '87 allestisce mostre personali alla Biblioteca Civica di Nova Milanese, alle gallerie Pablo Neruda di Cinisello B. e La Camera Chiara di Milano. Nel 1989 partecipa alla Biennale Internazionale di Fotografia di Parigi con "Giardini Mediterranei". Scritti e recensioni di Italo Zannier e Paolo Costantini (Fotologia, Alinari), A. Gilardi (Il Fotografo), M. Vanon (Photo Italia), M. Marilena (Bresciaoggi).

Dal 1990, in parallelo con la continua ricerca sul paesaggio, si dedica al reportage. La meta è l'Africa; Algeria, Mauritania, Marocco, Tunisia, Libia, Etiopia, Ghana, Togo, Benin, Burkina Faso e Mali. Altro grande  interesse è l'Egitto faraonico, un viaggio fotografico alla maniera dei viaggiatori dell''800. Ha realizzato ricerche sul paesaggio di Venezia: "Vedute e Visioni", "Capitelli di Palazzo Ducale", "Luoghi già visti", tutti sotto forma di progetti-libro.

Le opere in mostra sono stampe fotografiche in bianco e nero e colori e il percorso si sviluppa sui seguenti temi:

- Venezia. Percorso visivo sul paesaggio veneziano.  Vedute e frammenti, pietre che scivolano silenziose tra le acque per riemergere poi  in  forma di visioni.

- Mali.  Un racconto di cose viste, di situazioni, di genti, di frasi non capite, di gesti, di odori e profumi, di miserie e semplicità umane, di luci e di ombre.

- Giardino di granito (Sardegna)

- Luoghi d'ombra

L'esposizione resterà aperta fino al 12 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19;  sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, vi preghiamo di visitare il sito internet www.italopassoni.it

 

Galleria Circolo Culturale Togunà
Via Carlo Bianchi, 2/a
Inverigo, Fraz. Villa Romanò (COMO)
Orari: dal Lunedì al Venerdi, 16 – 19
Sabato e Domenica, 10 – 13 e 16 – 19
Informazioni: +39 031 607223;
graziella.mascheroni@fastwebnet.it

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *