CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sul mondo della Fotografia

Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Luoghi non convenzionali. Confronti fotografici tra Irene Kung ed i grandi maestri del ‘900


Luoghi non convenzionali

Confronti fotografici tra Irene Kung ed i grandi maestri del '900

Lugano, Galleria Photographica FineArt

2 ottobre 2010 – 24 dicembre 2010

martedì-venerdì 09.00-12.30 / 13.30-18.00
sabato su appuntamento

Sabato 2 ottobre 2010 Photographica FineArt inaugura la sua nuova esposizione con una scelta di fotografie dedicate a paesaggi ed architetture definiti "non convenzionali".

La rassegna d'autunno è stata ideata in un modo singolare. Photographica FineArt e l'artista Irene Kung hanno selezionato una serie di fotografie famose raffiguranti il paesaggio con l'obiettivo di creare una serie di accostamenti, per assonanze estetiche e di atmosfera, ai lavori di questa brillante fotografa svizzera.

I motivi delle scelte e degli accostamenti non sono mai lì per lì evidenti. Le relazioni che si propongono non sono scontate e rappresentano luoghi non comuni, in qualche modo dotati di emozionalità che li rendono non convenzionali.

L'osservatore noterà immediatamente le armonie tra le diverse fotografie abbinate, ma, osservandole con attenzione, potrà rendersi conto di come esse non siano riconducibili alla somiglianza dei soggetti comparati bensì alla forma ed alla luce.

Irene Kung ha scelto i suoi confronti con immagini di Michael Kenna, Sebastiao Salgado, Olivo Barbieri, Josef Koudelka, Paul Caponigro, ecc. Le indefinite visioni marine di Kenna, moltiplicate tra loro, arrivano ad assomigliare ai dolci pendii dell'Alpe di Videmanette. La prua reclinata del mercantile arenato a Pellestrina di Olivo Barbieri crea una linea obliqua somigliante all'angolare costruzione del mitico Flatiron, storico palazzo di New York amato e riprodotto dai grandi fotografi come Stieglitz e Steichen. Il surreale iceberg di Salgado, sprofondato nelle fredde acque di Groenlandia pare quasi aver ispirato Frank Gehry nel suo progetto per il IAC Building che Irene Kung fa magicamente galleggiare in un mare ventoso. Sono i contrasti dell'acqua ad abbinare due altre immagini, il torrente di Paul Caponigro ed il Tevere dell'Isola Tiberina; acque calme che poi s'increspano dopo la cascata ed acque vorticose che poi si placano in sfumature opposte tra loro.

Analogie rese possibili dalla visione di Irene Kung che con grande maestria sa trasportare e trasformare i territori comuni in luoghi quasi sospesi e surreali dove l'essenza si traduce in spazi immobili e profondi. L'arte di questa fotografa è anche quella di spogliare l'oggetto principale attraverso un equilibrio tra luce e ombra. All'interno di questa immagine surreale l'occhio umano vede in ogni caso la realtà dell'oggetto riprodotto con i suoi difetti e senza alterarne le forme. Non viene ingannato, anzi, può vedere al di là dell'apparenza in una nuova dimensione dove potersi perdere in una città magica.

Irene Kung è nata in Svizzera e ha studiato come pittrice, ottenendo in questo ambito, dopo molti anni trascorsi all'estero, un riconoscimento internazionale. Negli ultimi dieci anni ha infine ampliato i suoi interessi artistici spostando l'attenzione verso la fotografia. I suoi soggetti variano dai monumenti architettonici alla vita delle piante esotiche, ai cavalli argentini.

La mostra, che si inaugura sabato 2 ottobre alle ore 16.30, resterà aperta al pubblico fino al 24 dicembre, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18. Il sabato visite su appuntamento.

Photographica FineArt nasce dall'aspirazione di Marco Antonetto a mostrare in maniera semplice ed esauriente la Fotografia storica e moderna a quelle persone che sentono il desiderio di approfondirne la conoscenza e trovano nelle opere fotografiche un piacevole "oggetto del desiderio" da ammirare e collezionare.






Per ulteriori informazioni o chiarimenti:
Irene Antonetto, responsabile eventi
Via Cantonale 9 - 6900 Lugano
Tel +41.(0)91 9239657 Fax +41(0)91 9210807
mail@photographicafineart.com
www.photographicaphicafineart.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *